notizie-dal-mondo


Notizie dal Mondo

nota 286 del 28 giugno 2013
CCC • Montecchio Maggiore (di Redazione)
«Continua la preparazione alla spedizione alpinistica esplorativa sul Kanchenzonga per i 150 anni del Club Alpino Italiano. Un gruppo di avanscoperta partirà a metà ottobre 2013 per un sopralluogo nel ghiacciaio Tonghsiong dove si pianterà il campo base.  Le nuove salite saranno poi tentate ad aprile-marzo 2014» Dettagli su www.k2014.it

nota 285 del 7 dicembre 2012
CCC • Vicenza (di Redazione)
«Nel giorno dell’Immacolata, 100 fumogeni rossi da segnalazione nei pressi della nuova base militare USA di Vicenza, uno sconfinamento, una disinstallazione temporanea, che sarà ben visibile dal piazzale di Monte Berico, una performance di contrasto per alimentare il nostro immaginario senza retrocedere di un passo di fronte alla volgarità politica che ha trasformato una città culturale in una città militare» Dettagli su casadicultura.it

nota 284 del 18 luglio 2012
CCC • Montecchio Maggiore VI (di Redazione)
Il servizio è sospeso. Accedi agli archivi navigando nel sito.

nota 283/12 del 26 giugno 2012
COMITATO DI RESISTENZA • Colle del Lys TO (di Redazione)
«La Montagna che R-esiste, manifestazione che si tiene al Colle del Lys (TO), è un modo per confermare l’impegno ideale e concreto per promuovere ancora i valori della Resistenza, oggi tradotti nei principi della Carta Costituzionale e nei paradigmi della convivenza sociale.». Qui il programma dettagliato del 67° anniversario della Lotta di Liberazione, che si celebrerà tra sabato 30 giugno e domenica 1 luglio. Che non sia il caso di andare in soccorso delle città, scendere al piano come suggerito metaforicamente dal nostro FRONTLINE? Di questo si è parlato nel recente incontro presso la FONDAZIONE COCCHETTI organizzato da Lorenzo Scandroglio per il ciclo Cose dell’Alto Mondo venerdì scorso. Presto i nuovi contributi (contatteci per ogni informazione e per partecipare).

nota 282/12 del 19 giugno 2012
FONDAZIONE COCCHETTI • Cemmo – Capo di Ponte BS (di Redazione)
«VOCI DELL’ALTO MONDO. La montagna è protagonista dell’appuntamento culturale in programma venerdì 22 giugno 2012 alle 21 a Cemmo di Capo di Ponte (Provincia di Brescia), nella sede della Fondazione Annunciata Cocchetti, la quattrocentesca Casa Zitti. Protagonisti la poetessa Paola Loreto, l’artista civile ed editore Alberto Peruffo, il musicista e scrittore Marco Rovelli, voci diverse accomunate da una rara intensità. L’incontro costituisce il compimento del primo anno del progetto della Fondazione “Cose dell’Alto Mondo” curato dal giornalista e autore Lorenzo Scandroglio». Qui il dettaglio completo della serata.

nota 281/12 del 14 giugno 2012
DOLOMITI CONTEMPORANEE • Belluno BL (di Redazione)
«Sabato 16 giugno, ore 18.00, Cubo di Palazzo Crepadona: Questa sosta non è un orto – Performance installativa dell’artista Mario Tomè. L’artista realizzerà una performance che riflette su alcuni temi propri dell’arrampicata e del rapporto tra l’uomo e la montagna, sospendendosi alla piramide sommitale del Cubo, all’interno di un volume/bivacco.». Entra in Dolomiti Contemporanee per saperne di più.

nota 280/12 del 8 giugno 2012
CCC • Montecchio Maggiore VI (di Redazione)
«Torino: il film PICCOLA TERRA di Michele Trentini e Marco Romano ha vinto CinemAmbiente 2012, Concorso Documentari Italiani. Nel mentre si presentava a Montecchio Maggiore la Società Culturale per Azioni in una Sala Civica piena di pubblico, con la proiezione del film Piccola terra…». Leggi Aziz Wahbi, il coltivatore di integrazione protagonista del docufilm pubblicato per la collana iBorderline – Produzioni di confine!

nota 279/12 del 5 giugno 2012
FONDAZIONE COCCHETTI • Cemmo – Capo di Ponte BS (di Lorenzo Scandroglio)
«…Poi però, come è successo a me di recente vagando fra gli alpeggi, capita anche di vedere delle stalle cadenti. Le stalle cadenti non si vedono solo a San Lorenzo, ma tutto l’anno. Quando vediamo le stalle cadenti non esprimiamo il desiderio che una buona manna porti prosperità in casa. Tutt’al più esprimiamo il desiderio che la storia cambi rotta, facendo tornare qualche bestia nelle stalle e qualche buonanima negli alpeggi…». L’ottava puntata di Cose dell’Alto Mondo è intitola Stalle Cadenti, a sostegno di Occupy Wall Street!

nota 278/12 del 24 maggio 2012
CORRIERE DELLE ALPI • Appenino Tosco Emiliano (AA.VV.)
«Nei giorni scorsi a Porretta Terme nell’Appennino Tosco Emiliano si è tenuta l’Assemblea dei delegati del Club Alpino Italiano, la riunione annuale più importante nella vita associativa del Cai. Sabato c’è stata la nomina a socio onorario del Cai dell’accademico trentino Carlo Claus, compagno di Cesare Maestri in Patagonia sulla Via del compressore al Cerro Torre…». La notizia su Trentinocorrierealpi.it.

nota 277/12 del 21 maggio 2012
ANSA • Nepal (nota di Agenzia)
«Niente vetta del Kangchenjunga (8.586 metri) per Nives Meroi e per il marito Romano Benet, la coppia tarvisiana che può vantare il maggior numero di Ottomila scalati assieme. Nei giorni scorsi hanno effettuato un tentativo di salire sulla cima ma con esito negativo….». La nota informativa completa su Ansa.it.

nota 276/12 del 16 maggio 2012
NATIONAL GEOGRAPHIC • Caucaso e Karakorum (di Fabiano Ventura)
«Come sono cambiati i ghiacciai in Caucaso in un secolo? La seconda tappa, dopo il Karakorum, del progetto fotografico-scientifico che ritorna sui luoghi fotografati oltre cento anni fa…». Vedi le foto e il video (+ interattivo) su National Geographic.

nota 275/12 del 9 maggio 2012
MOUNTAIN WILDERNESS/CAAI • Territorio italiano (di Carlo Alberto Pinelli)
«Riscoprire il passato per vedere la montagna con occhi nuovi. UN AFFASCINANTE INVITO RIVOLTO A TUTTI. L’associazione  Mountain Wilderness Italia e il Club Alpino Accademico Italiano indicono una iniziativa a premi, rivolta a tutti gli alpinisti interessati a riscoprire il valore e il fascino dell’arrampicata che non lascia tracce. Lo scopo è [...] di contribuire a divulgare la possibilità di affiancare alle vie di arrampicata integralmente protette da spit  e chiodi uno stile di arrampicata diverso, che si ispira alla tradizione ma la interpreta con uno sguardo nuovo, maggiormente consapevole delle sue valenze psicologiche, culturali e ambientali….». Leggi il comunicato integrale e partecipa a CLEAN CLIMBING 2012.

nota 274/12 del 7 maggio 2012
FONDAZIONE COCCHETTI • Cemmo – Capo di Ponte BS (di Lorenzo Scandroglio)
«Qualche anno fa scendendo dalla Bocchetta d’Arbola (2409 m) che collega la valle Svizzera di Binn a Pianboglio e Codelago, sopra l’Alpe Devero, nell’alto Piemonte, vidi da lontano e controluce (era l’alba) una donna camminare e sparire fuori traccia. Aveva i capelli mossi, passo spedito e niente zaino. Era estate…». La settima puntata di Cose dell’Alto Mondo parla de Gli indiani di Codelago e l’elogio della noia.

nota 273/12 del 3 maggio 2012
IL NORD • Courmayeur (di Redazione)
«Si chiama “Giusto Gervasutti” il nuovo bivacco hi-tec costruito in mezzo al ghiacciaio Frebouze in Val Ferret  sopra Courmayeur a 2.870 metri,  per gli appassionati di alpinismo. Il responsabile della nuova struttura è il giovane Riccardo Brunati, istruttore di sci alpinismo». Leggi la notizia e visualizza il bivacco su ilnord.com

nota 272/12 del 20 aprile 2012
CASA DI CULTURA • Montecchio Maggiore (di Redazione)
«A causa dell’ultradecennale impegno culturale e civile di Alberto Peruffo – l’ultimo esempio, che ha fatto scattare l’aut-aut, è l’articolo pubblicato su iBorderline dove l’autore parla di Vicenza e Montecchio – risulta incompatibile il percorso di Alberto Peruffo con il percorso di disimpegno suggerito dalla proprietà della Villa». Leggi SUV-versivo | La comunicazione di uscita da Villa Ceccato di Alberto Peruffo + CCC su casadicultura.it

nota 271/12 del 18 aprile 2012
GAZZETTA DI PARMA • Parma (di Leonardo Sozzi)
«Dalle pareti alla penna. Le dita che ti tengono attaccato al mondo o che battono su una tastiera di un pc per raccontare.  Una vita aggrappati alla roccia, a caccia di appigli – con  la legge di Newton che non sta dalla tua parte – e poi il suo vero talento, come ammette consapevole, l’ha messo in un libro…». Andrea Gennari Daneri – fondatore, editore  e direttore di «Pareti» – scrive un romanzo. Leggi Gazzettadiparma.it o Mangart, una storia di fantasia legata al mondo reale (con intervista all’autore).

nota 270/12 del 16 aprile 2012
LECCO NOTIZIE • Lecco (di Renato Frigerio)
«Due mesi pieni, questo è il margine di tempo che gli organizzatori – gruppo Gamma, U.O.E.I. Lecco e C.A.A.I. – del Premio Carlo Mauri avevano messo a disposizione dei novi componenti delle Giuria per valutare e classificare le venti opere appositamente selezionate. Per tutto questo tempo i giurati sono stati severamente impegnati in un lavoro paziente e responsabile, che si è appena conclus….». Vince Michela Ivancich con Trasporto Eccezionale. Di seguito la lista dei premiati e le motivazioni LeccoNotizie.com

nota 269/12 del 6 aprile 2012
FONDAZIONE COCCHETTI • Cemmo – Capo di Ponte BS (di Lorenzo Scandroglio)
«Noi crediamo che il silenzio, lo spazio spopolato, il piccolo villaggio, la valle remota, l’alpeggio abbandonato, l’osteria spartana, il bivacco in quota, la montagna nuda, l’ospizio agostiniano, la sobrietà montanara, siano la ricchezza delle Alpi di domani. Cose di ieri, anzi, cose di sempre, che sorgono all’orizzonte come il sole dell’avvenire….». La sesta puntata di Cose dell’Alto Mondo è dedicato al singolare e interessantissimo Manifesto del Fu-turismo!

nota 268/12 del 31 marzo 2012
AGORAVOX • Web (di Agora Vox)
«Gran Canyon del Colorado: Alpinismo sedentario a 75 euro. Arizona, gli Indiani Hualapai (il popolo dei Pini Alti) sfrattano la Grand Canyon Corporation (una Megaholding turistica): la legge americana dà loro il diritto di esproprio per pubblica utilità. Il mese prossimo la causa in Tribunale…». L’articolo completo su AgoraVox.it

nota 267/12 del 24 marzo 2012
LA REPUPPLICA • Torino (di Leonardo Bizzarro)
«L’Eiger cinquant’anni dopo: il racconto di Aste e Mellano. Ieri pomeriggio alla Libreria La Montagna di Torino i due alpinisti hanno ricordato la loro salita sulla parete nord del 1962, la prima riuscita agli italiani. Sei giorni in parete che faranno sorridere gli “avversari” svizzeri e tedeschi ma che permettono un’ascensione senza alcun incidente…». L’articolo completo su Repubblica.it

nota 266/12 del 23 marzo 2012
VANITY FAIR • Spagna/Nepal (di Marco Todarello)
«Carlos Soria, a 73 anni sui tetti del mondo. L’alpinista spagnolo, che ha già già fatto 11 ottomila dopo i 60 anni, sta per scalare l’Annapurna. Obiettivo: diventare la persona più anziana a raggiungere le 14 vette più alte del mondo – Con la barbetta bianca e incolta, gli occhi timidi e la parlata lenta, Carlos Soria sembra un vecchietto come tanti altri. Poi si scorgono i suoi muscoli asciutti e scolpiti e si capisce perché…». L’articolo completo su VanityFair.it

nota 265/12 del 20 marzo 2012
DISCOVERYALPS • Courmayeur (di Orianna Pecchio)
«Verso i Piolets d’or 2012, il punto di Fabrizia Derriard, sindaco di Courmayeur. Giovedì 22 il premio e lo spettacolo Un modo di essere, ovvero parole di e su Walter Bonatti da un’idea di Vinicio Stefanello, editor di Planet Mountain. Sul palco come voce recitante ci sarà Vasco Mirandola». L’articolo completo su DiscoveryAlps

nota 264/12 del 16 marzo 2012LECCO NOTIZIE • Himalaya (di Lorenzo Colombo)«Diventa davvero difficile presentare una spedizione alpinistica così importante come quella che vede protagonista il mandellese Mario Panzeri, classe 1964 [...] [L'obiettivo] è il Dhalaugiri [...] Lo farebbe entrare nell’olimpo dell’alpinismo portandolo a far parte di quella strettissima cerchia di persone che sono riuscite a scalare tutti i 14 Ottomila presenti sul Pianeta senza l’utilizzo dell’ossigeno. Una cerchia così stretta che conta una decina di persone al mondo e due sole in Italia: Reinhold Messner (che è stato il primo in assoluto) e Sergio Martini…». Curiosa la dimenticanza su Silvio Mondinelli, la non-citazione di Fausto De Stefani… Comunque sia, in bocca al lupo a Mario Panzeri. L’articolo completo su LeccoNotizie.com

nota 263/12 del 13 marzo 2012
DISCOVERYALPS • Alta Valpelline (di Orianna Pecchio)
«Che si possa ancora vivere la grande avventura sulle Alpi lo hanno dimostrato due giovani valdostani, Loris Rigollet, aspirante guida della Compagnie de la Valpelline e du Grand-Saint-Bernard, e Patrick Rollin di Doues che la scorsa settimana hanno messo a segno la prima invernale della traversata integrale della Catena del Morion in alta Valpelline». L’articolo completo su DiscoveryAlps

nota 262/12 del 9 marzo 2012
FONDAZIONE COCCHETTI • Cemmo – Capo di Ponte BS (di Lorenzo Scandroglio)
«Le donne del villaggio walser di Agaro, in alta Val d’Ossola fumavano la pipa, e non per scimmiottare una qualche forma di virilità come nei dettami di certo femminismo ideologico, ma semplicemente perché a loro piaceva…». La quinta puntata di Cose dell’Alto Mondo è dedicata alle donne.

nota 261/12 del 6 marzo 2012
LA STAMPA • Nepal (di Enrico Martinet)
«Il Tetto del Mondo è preso d’assalto da turisti e alpinisti con gravi conseguenze sugli equilibri della natura. Le vallate affumicate dai rifiuti bruciati. Quando l’onda bianca di limo glaciale sconvolse il suo villaggio, Lhakpa fece appena in tempo ad arrampicarsi su una roccia affiorante…». Il viaggio politico-ecologico di Lhakpa Tenzing su La Stampa.it

nota editoriale del 29 febbraio 2012
iBORDERLINE • Redazione
Dopo la partenza di Frontline ci stiamo organizzando. A breve nuove Corrispondenze, Recensioni e un importante nuovo contributo nei Rifugi Culturali.

nota editoriale del 23 febbraio 2012
iBORDERLINE • Redazione
Cari amici, ci siamo. Oggi apriamo il nuovo canale Frontline. È un esperimento. Le montagne ci sono sempre sullo sfondo. Sono i luoghi di resistenza del mondo, di transizione delle culture, di ciò che resiste. Si tratta sempre di fare esplorazione geografica e culturale, senza mai scindere una dall’altra. Di fare cultura senza mai trascurare la geografia. Ciò che abbiamo fuori di casa. Il nostro primo confine. Parto con un mio scritto. Vediamo se funziona. Commentate pure, senza riserve. Gli altri canali Corrispondenze (nel quale confluirà Intotherocks, i racconti di alpinismo, come in origine) e Rifugi Culturali, nonché il Calendario e le Recensioni, continueremo a svilupparli il meglio possibile, consapevoli del rischio di questo nuovo esperimento che potrebbe portare alla morte, o a nuova vita, il nostro sito giunto al 12° anno di vita. Buone cose.
Alberto Peruffo

nota editoriale del 3 febbraio 2012
iBORDERLINE • Redazione (di Alberto Peruffo)
La mutazione è in corso. E non è così facile… Nel frattempo, proprio per sottolineare il filo sottile del nostro agire, domani inauguriamo la nuova mostra AL PARTIR POR LOS ANDES. Una vera e propria esplorazione geografica e culturale con molti nostri amici protagonisti, tra cui Franco Michieli. Non solo. Si parte con una straordinaria sfilata di moda italo-peruviana che ha visto collaborare la sensibilità italiana con le cooperative artigiane-artistiche peruviane. All’evento, perché di evento si tratta essendo stato fatto solo una volta a Lima e una al Salone dei Cinquecento a Firenze sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sono invitati tutti i blogger(s) storici e gli amici di iBorderline. Forse si troverà il modo di scambiare qualche parola ;-) Qui l’invito con i dettagli.

nota editoriale del 16 gennaio 2012
iBORDERLINE • Redazione (di Alberto Peruffo)
Come promesso, si parte piano piano. Da questa mattina iniziamo a riconfigurare il progetto verso una nuova rotta, culturalmente più ambiziosa, certamente più rischiosa. Ma è così dal lontano 1999. Un passo alla volta. Sì, non trascureremo mai la geografia. Anzi. Il confine è l’abito mentale in cui ci muoviamo fisicamente, geograficamente. Vorrei racchiudere in questa considerazione l’indizio di ciò che continueremo a fare. Intanto un passo già l’abbiamo fatto. La recensione del libro di Luca Visentini pubblicata sabato. Non abbiamo scritto LETTERATURA DI MONTAGNA. Ma semplicemente LETTERATURA. Un capolavoro. Un lavoro al capo di altri. Tale è il salto che Luca impone all’attenzione di tutti con questo libro. Anche di chi tra noi non si era accorto della qualità delle proprie azioni. Luca in primis. Se le cose vanno come dovrebbero andare per chi tiene sempre a fatica il timone della flottiglia cibernetica sulla linea di confine, a giorni dovrebbe comparire IL NUOVO CANALE denominato FRONTLINE – Lettere per il Fronte dai grandi co-(i)spiratori della cultura italiana e internazionale. Di conseguenza tutte le connessioni culturali – dai Rifugi, al Calendario, alle Recensioni – alzeranno il tiro e la frequenza del loro impegno. Questo io spero e se in questo mese di passaggio le cose vanno per questo rinnovato senso, sarà opportuno indire una nuova riunione straordinaria tra bloggers storici e rappresentanti della nuova frontiera. Magari presso la CCC. Sul twitter sopra, uno scatto dell’ultima riunione… A presto. a_

nota editoriale del 28 dicembre 2011
iBORDERLINE • Redazione (di Alberto Peruffo)
Non sappiamo ancora quale sarà la nostra rotta per il 2012. Certamente non prenderemo strade battute. Ci stiamo infatti avvicinando a una nuova frontline. Percorreremo strade minori. Aiutati da valorosi compagni. Primo fra tutti Paolo Rumiz. Il 15 gennaio sveleremo le nostre carte. Ex unge leonem.

nota editoriale del 23 dicembre 2011
iBORDERLINE • Redazione (di Alberto Peruffo)
Interrompiamo le “note dal mondo” fino ai primi di gennaio. Continuate a seguirci. La mutazione è in corso. Prima della fine dell’anno pubblicheremo il primo segnale del cambiamento. Una prima scrittura niente di meno che di Paolo Rumiz, nostro co-(i)spiratore. Piano piano stiamo costruendo la nuova redazione prevista per il 2012.

nota 261/11 del 20 dicembre
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
«Una grande tempesta ha infuriato, secondo le testimonianze, nell’area di Novo, colpendo gli sciatori nell’Antartide Orientale. Il vento è un po’ una benedizione per lo sciatore a vela Sebastian Copeland, che sta curando un congelamento.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Alaska
«Lonnie Dupre è arrivato a Talkeetna la scorsa settimana e prevede di volare al campo base mercoledì per il tentativo di scalata invernale in solitaria del Denali. Dopo il recente allenamento sulle Montagne Rocciose, l’alpinista del Minnesota ha affermato: “Mi sento pronto per la prossima sfida”.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 260/11 del 17 dicembre
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
Intervista a Albert Bosch, che mette a confronto l’Everest e l’Antartide. «Scalando un 8000, la maggior parte del rischio e dello sforzo si concentrano nelle ultime fasi, specialmente nella salita in vetta. Qui sul ghiaccio non ci sono giorni “più facili”.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 259/11 del 16 dicembre
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
«Cento anni e un giorno dopo l’arrivo di Amundsen al Polo, l’Antartide sta ritornando alla calma. Gli sciatori sul ghiaccio sono rimasti in solitudine abbastanza per meditare sullo storico evento.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 258/11 del 15 dicembre
EXPLORERSWEB • Karakoram (di Angela Benavides e Karrar Haidri)
La spedizione russa diretta sul K2 è atterrata sabato a Islamabad. «Il programma per il K2 è di iniziare l’ascensione il 25 dicembre senza ossigeno supplementare, fissare circa 2000 metri di corda lungo il percorso, seguire la Cesen fino a 7560 m e una nuova variante da lì fino alla vetta.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Antartide
Cento anni fa la spedizione norvegese guidata da Amundsen raggiungeva il Polo Sud geografico, a 16.658,81 km da Oslo. Le celebrazioni sono in corso presso la base polare Amundsen-Scott. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 257/11 del 14 dicembre
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
Due membri della spedizione norvegese sono stati aviotrasportati al Polo Sud: «Abbiamo fatto quanto era in nostro potere per essere al Polo in tempo per la celebrazione del centenario. Stanotte, dopo alcuni giorni in cui abbiamo riposato solo un paio d’ore, abbiamo compreso che non era possibile. Poteva funzionare teoricamente, ma non da un punto di vista fisico.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 256/11 del 13 dicembre
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
«C’è qualcuno in tempo per il centenario?… Ritardi, cattive condizioni e sfortuna: tutto ha cospirato contro, o forse non è da esploratori accordarsi con delle tappe prestabilite. Forse gli sciatori contemporanei intendevano celebrare il percorso compiuto dai loro predecessori, soli con il ghiaccio.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 255/11 del 12 dicembre
CORRIERE DELLA SERA • Francia (di Emanuela Di Pasqua)
«La “ritirata” dei ghiacciai francesi. Riduzione della superficie pari al 26% rispetto al 1985.» Approfondimenti e foto su Corriere.it.
CORRIERE DELLA SERA • Groenlandia
«I ghiacci si sciolgono. E la Groenlandia si innalza. Nelle zone meridionali nel 2010 si sono sciolte 100 miliardi di tonnellate di ghiaccio: il suolo si è alzato di 2 cm in 5 mesi.» Approfondimenti e foto su Corriere.it.

nota 254/11 del 10 dicembre
EXPLORERSWEB • Slovenia (di Angela Benavides)
Intervista a Irena Mrak, l’alpinista che quest’estate, sul Versante Diamir del Nanga Parbat, dopo che tutti erano fuggiti dalla vetta, ha scalato il crinale della cima lungo un percorso parzialmente nuovo assieme alla compagna di cordata di lunga data Mojna Svajger. «Toccare l’ignoto è la mia droga.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 253/11 del 9 dicembre
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
Il rasta Aleksander Gamme a 550 km di distanza dal Polo Sud: «La vita è una grande strada piena di segnali. Dunque, mentre sei in carreggiata, non complicarti la vita. L’ottimismo è una scelta, ed io ho scelto di essere ottimista». Approfondimenti e foto su Explorersweb.
LA REPUBBLICA • Canada
«Scalata tra i ghiacci più ripidi del mondo.» Immagini su laRepubblica.it.

nota 252/11 del 7 dicembre
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
Il norvegese Steffen Dahl abbandona la spedizione al Polo Sud per problemi cardiaci. Johan E. Nilson si prepara a raggiungere il Polo Sud dal Polo Nord. Ulteriori aggiornamenti dalle altre spedizioni in corso. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 251/11 del 6 dicembre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
Il resoconto della prima ascensione del Pangbuk Ri da parte degli americani Chad Kellogg e David Gottlieb. «Eravamo sul crinale della vetta dopo 22 ore e mezza. La luna era alta ed il plenilunio illuminava l’Himalaya quando il nostro sguardo si posò sui giganti tutt’intorno. Decidemmo che era meglio trovare un crepaccio o una nicchia per ripararci fino all’alba.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota editoriale del 5 dicembre 2011
iBORDERLINE • Redazione (di Alberto Peruffo)
Radicali cambiamenti stanno per accadere nella programmazione di iBorderline. Come 2 anni fa, all’inizio della nuova configurazione di contenuti, useremo il mese di dicembre per meglio dimensionare/metabolizzare la nostra continua [e]voluzione. [e]? Chi vive sul confine non sa mai se il passo successivo sia migliore o peggiore. Perlomeno ci sia riconosciuto il coraggio di continuare a battere traccia nel mare magnum della Rete. Dodici anni non sono pochi. Perciò continuate a seguirci e a mandarci i vostri preziosi contenuti. Da un giorno all’altro potrebbe comparire, improvvisamente, la nostra nuova, imprevedibile (pure a noi, per certi versi), VERSIone.

nota 250/11 del 1 dicembre
EXPLORERSWEB • Karakorum (di Angela Benavides)
Intervista a Gerfried Goschl. Il trentanovenne austriaco ritorna con un team internazionale sulla Parete Sud del Gasherbrum 1 per tentare la stessa linea provata l’inverno scorso. «Ho esaminato questa via (molto logica) per otto anni e ormai la conosco a memoria. Sono assolutamente convinto che sia la via più diretta tra la il campo base e la vetta». L’intervista completa su Explorersweb.

nota 249/11 del 29 novembre
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
Ultimi sviluppi dalle esplorazioni dirette al Polo Sud. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 248/11 del 26 novembre
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
Vari aggiornamenti dalle spedizioni antartiche. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 247/11 del 24 novembre
LA PROVINCIA • Alpi (di Giorgio Spreafico)
«Dumarest: “Troppe tragedie. Più doveri per le guide alpine”. Intervista al fuoriclasse transalpino, lui stesso professionista delle pareti, dopo la tragedia delle Grandes Jorasses: “Non esiste – dice – mestiere difficile e rischioso come il nostro. Va aumentato il rigore delle regole di comportamento”.» Approfondimenti e foto su La Provincia.
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
Lo stato della spedizione di Amundsen al 23 novembre 1911. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 246/11 del 23 novembre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
Spedizione russa sul K2 per un tentativo di scalata invernale. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Sud Africa (di Jon Amtrup)
La giovane navigatrice olandese Laura Dekker ha terminato la traversata dell’Oceano Indiano in solitaria. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
NATIONAL GEOGRAPHIC • Antartide (di Richard A. Lovett)
«Le montagne “fantasma” dell’Antartide.» Approfondimenti e foto su National Geographic.

nota 245/11 del 22 novembre
EXPLORERSWEB • Antartide
Il punto sulle spedizioni basca, catalana e norvegese dirette al Polo Sud. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 244/11 del 19 novembre
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
«Arrivano gli alpinisti.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Cholatse (di Kyu Dam Lee)
Caduta fatale per i due alpinisti nordcoreani Hyung-Il Kim e Ji-Myoung Jang. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
NATIONAL GEOGRAPHIC • Congo
«Tutti pazzi per la fontana di lava del Nyamulagira.» Immagini su National Geographic.

nota 243/11 del 17 novembre
EXPLORERSWEB • Pakistan (di Angela Benavides)
«Inverno sul Karakoram: Göschl, Hajzer, Moro ed altri. Molti altri.» Approfondimenti e immagini su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
Alla ricerca di un nuovo punto di partenza o ancora ferme a Punta Arenas: i ritardi di alcune spedizioni dirette al Polo Sud. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
CORRIERE DELLA SERA • Cina
«Il sentiero della fiducia. In Cina lo skywalk trasparente sospeso a quasi 1.500 metri di altitudine.» Immagini su Corriere.it.

nota 242/11 del 16 novembre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
«Questo è l’inizio del viaggio di un’intera vita.» Chad Kellogg verso la scalata in velocità senza ossigeno dell’Everest, in programma per la prossima primavera. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 241/11 del 15 novembre
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
Prime difficoltà per le spedizioni antartiche. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
CORRIERE DELLE ALPI • Cansiglio (di Francesco Dal Mas)
«In mille: “Il Cansiglio non è in vendita”.» Approfondimenti e foto su CorriereAlpi.it.
LA REPUBBLICA • Svizzera
«Il global warming allunga la stagione del trekking.» Immagini su laRepubblica.it.

nota 240/11 del 13 novembre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
Previsioni per il 2012 e note dal mondo. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 239/11 del 12 novembre
EXPLORERSWEB • Antartide (di Correne Coetzer e Angela Benavides)
«La traversata basca: “alpinismo orizzontale” in Antartico.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.
LA REPUBBLICA • Antartide
«Scott in Antartide. La spedizione Terra Nova (1910-1913) nelle fotografie di Herbert Ponting.» Il nuovo libro pubblicato dalla casa editrice Nutrimenti. Immagini su laRepubblica.it.

nota 238/11 del 11 novembre
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
Uno sguardo alle spedizioni dirette al Polo Sud. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Polonia
La presentazione del documentario su Jerzy Kukuczka. Approfondimenti e immagini su Explorersweb.

nota 237/11 del 10 novembre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Irena Mrak)
Il furtivo tentativo di due scalatrici slovene che quest’estate hanno affrontato il Nanga Parbat. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 236/11 del 9 novembre
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
Amudsen e Scott: la tappa dell’8 novembre. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 235/11 del 8 novembre
EXPLORERSWEB • Corea
I vincitori del sesto Piolet d’Or Asia. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 234/11 del 5 novembre
EXPLORERSWEB • Antartide
Aggiornamenti dalle spedizioni che ripercorrono le imprese di Amudsen e Scott. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 233/11 del 4 novembre
EXPLORERSWEB • Corea (di Angela Benavides)
«Il mio è il destino dell’esploratore.» I funerali di Park Young-Seok, scomparso sull’Annapurna insieme alla spedizione che stava guidando. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 232/11 del 3 novembre
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
Il 3 novembre 1911 nei diari di Amudsen e Scott. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 231/11 del 3 novembre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
In discesa con gli sci dal Manaslu. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
NATIONAL GEOGRAPHIC • Vari siti
Galleria fotografica di numerosi vulcani. Immagini su National Geographic.

nota 230/11 del 2 novembre
EXPLORERSWEB • Himalaya
«È finita.» Rientrati al campo base i membri della squadra di soccorso impegnata nelle ricerche senza esito delle spedizione coreana dispersa sull’Annapurna. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
Il lavoro di Scott e Amudsen svolto cento anni fa in questi primi giorni di novembre. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 229/11 del 29 ottobre
EXPLORERSWEB • Antartide (di Angela Benavides)
Aggiornamenti dalle spedizioni che stanno per affrontare l’Antartico. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
LA REPUBBLICA • Caucaso
«Sulle tracce dei ghiacciai, missione in Caucaso.» Immagini su laRepubblica.it.

nota 228/11 del 28 ottobre
EXPLORERSWEB • Himalaya
«Nessuna speranza sull’Annapurna, offerte in onore dei climbers dispersi.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Antartide (di Correne Coetzer)
«4000 km attraverso l’Antartide.» Intervista a Sebastian Copeland. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 227/11 del 26 ottobre
EXPLORERSWEB • Himalaya
Il cattivo tempo ferma le sempre più disperate ricerche della spedizione sudcoreana sull’Annapurna. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Cile
Raggiunta Punta Arenas, Aleksander Gamme si prepara al suo viaggio in solitaria in Antartide. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 226/11 del 25 ottobre
EXPLORERSWEB • Himalaya
Ancora nessuna novità nelle ricerche della spedizione sudcoreana dispersa sull’Annapurna. Jae-Soo Kim guiderà una squadra di soccorso nei prossimi giorni. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 225/11 del 24 ottobre
EXPLORERSWEB • Himalaya
Proseguono le ricerche della spedizione coreana dispersa sull’Annapurna. Parzialmente esplorato un profondo crepaccio a 5800 m. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 224/11 del 22 ottobre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
«Crescono le preoccupazioni per Park Young Seok e i suoi due compagni di scalata dispersi sul Versante Sud dell’Annapurna.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.
CORRIERE DELLA SERA • Dolomiti (di Cristina Marrone)
«I teli “salva ghiacciaio” sulla Marmolada.» Approfondimenti e foto su Corriere.it.

nota 223/11 del 21 ottobre
LA PROVINCIA • Alpi (di Giorgio Spreafico)
«Anghileri mette in fila Forcellino e Pale di San Lucano.» Approfondimenti e foto su La Provincia.
EXPLORERSWEB • Himalaya
Molteplici organizzazioni alpinistiche coreane stanno organizzando le ricerche della spedizione guidata da Park Young Seok dispersa sull’Annapurna. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Antartide (di Correne Coetzer)
100 anni partiva la spedizione di Roald Amundsen diretta al Polo Sud. Approfondimenti su Explorersweb.

nota 222/11 del 20 ottobre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
Domani una spedizione coreana tenterà la vetta dell’Annapurna per una nuova via. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 221/11 del 19 ottobre
EXPLORERSWEB • Antartide
A 100 anni dall’esplorazione antartica di Amundsen e Scott, nuove spedizioni si preparano a raggiungere il Polo Sud seguendo percorsi differenti. Approfondimenti su Explorersweb.

nota 220/11 del 18 ottobre
EXPLORERSWEB • Himalaya
«Gli occhi di un sopravvissuto.» Tomasz Wolfart passa una seconda notte all’aperto, sulla vetta del Makalu a 8200 m. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
GROTTA CONTINUA • Carso
Nel corso dei sondaggi glaciologici in atto sui ghiacciai del Canin, Renato R. Colucci dell’Università di Trieste assieme a Michele Potleca, geologo e speleologo triestino, hanno casualmente scoperto l’ingresso di un abisso carsico esplorando una cavità tra ghiaccio e roccia apparsa al di sotto del ghiacciaio orientale del Canin, sotto la Sella Ursich. L’abisso è attualmente in fase di esplorazione da parte di un gruppo speleologico triestino ed ha raggiunto, al momento, la profondità di circa 630 m. Approfondimenti e foto su Grotta Continua.
EXPLORERSWEB • Parigi
È morto Michel Peissel, l’esploratore francese che ha dedicato buona parte della sua vita a documentare la cultura del Tibet. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 219/11 del 15 ottobre
EXPLORERSWEB • Poli
Resoconto statistico delle spedizioni polari. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
NATIONAL GEOGRAPHIC • Genova
In mostra le foto delle spedizioni antartiche di Scott e Amundsen. Immagini su National Geographic.

nota 218/11 del 14 ottobre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
Manaslu: nuove salite in vetta. Shisha Pangma: tentativi in corso. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
NATIONAL GEOGRAPHIC • Australia (di Carsten Peter)
In esplorazione degli anfratti delle Blue Mountains calandosi dalle cascate. Immagini su National Geographic.
LA REPUBBLICA • Cina
«Scala la grande muraglia per non pagare il biglietto.» Immagine su la Repubblica.it.

nota 217/11 del 13 ottobre
EXPLORERSWEB • Svezia
Intervista all’esploratore Johan Ernst Nilson. Approfondimenti e immagini su Explorersweb.
CORRIERE DELLA SERA • Trentino Alto Adige
Galleria fotografica del crollo sul Latemar. Immagini su Corriere.it.
LA REPUBBLICA • Spagna
«Gli spericolati del Caminito Del Rey.» Immagini su la Repubblica.it.

nota 216/11 del 12 ottobre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
«Chi ha detto che era finita? Salite in vetta al Manaslu ancora in corso.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 215/11 del 11 ottobre
EXPLORERSWEB • Giappone (di Jon Amtrup)
Sarah Outen raggiunge il Giappone a remi dalla Russia [si veda anche la nota 165]. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 214/11 del 10 ottobre
EXPLORERSWEB • Antartide
Le principali regole e definizioni dell’esplorazione antartica. Approfondimenti su Explorersweb.

nota 213/11 del 8 ottobre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
«In chiusura la stagione in Nepal e Cina.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.
LA REPUBBLICA • Stati Uniti (di Beatrice Moraldi)
«Yosemite, le pareti dell’eden.» Approfondimenti e foto su la Repubblica.it.

nota 212/11 del 7 ottobre
EXPLORERSWEB • Mauritius (di Jon Amtrup e Tina Sjogren)
Dubbi sul record di Roz Savage, prima donna ad attraversare i tre oceani a remi. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Antartico (di Correne Coetzer)
6 ottobre 1911. Cento anni fa la spedizione di Roald Amundsen si dedicava all’equipaggiamento, quella di Robert Scott ai pony e alle telecomunicazioni. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 211/11 del 6 ottobre
LA REPUBBLICA • Milano
«Walther, l’artista delle carte geografiche.» Immagini su la Repubblica.it.
LA STAMPA • Grandes Jorasses (di Gianpaolo Charrere)
«Webcam e Gps per spiare l’agonia del Gigante Bianco.» Approfondimenti e foto su LaStampa.it.

nota 210/11 del 6 ottobre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
«Vette e record su Manaslu e Shisha.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 209/11 del 5 ottobre
NATIONAL GEOGRAPHIC • Stati Uniti
«Sulle tracce di Ansel Adams.» Fotografie d’oggi dalla riserva naturale Ansel Adams Wilderness, sui monti della Sierra Nevada, in California. Immagini su National Geographic.

nota 208/11 del 4 ottobre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
Nuove spedizioni in cima al Cho Oyu e un soccorso. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 207/11 del 3 ottobre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
Le spedizioni sulla vetta del Cho Oyu nel week end. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 206/11 del 1 ottobre
EXPLORERSWEB • Himalaya
Ultimi aggiornamenti dal Cho Oyu. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 205/11 del 30 settembre
EXPLORERSWEB • Himalaya
Resoconto statistico delle spedizioni alpinistiche coreane degli ultimi anni. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 204/11 del 29 settembre
CORRIERE DELLA SERA • Toscana (di Elisabetta Curzel)
«Le Apuane diventano l’ottavo geoparco italiano.» Approfondimenti e foto su Corriere.it.

nota 203/11 del 29 settembre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
Scalatore sconosciuto ha perso la vita sul Cho Oyu. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 202/11 del 28 settembre
LA REPUBBLICA • Vari siti
«Da Cape Hauy al Paine, monti per alpinisti e sognatori.» Immagini su la Repubblica.it.

nota 201/11 del 28 settembre
EXPLORERSWEB • Artico (di Correne Coetzer)
«Dimitri Kieffer in lotta contro l’inverno di Russia.» Approfondimenti e immagini su Explorersweb.

nota 200/11 del 27 settembre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
Ultimi aggiornamenti da Cho Oyu, Makalu, Annapurna e Shisha Pangma. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 199/11 del 24 settembre
EXPLORERSWEB • K2 (di Tina Sjogren)
Intevista a Fabrizio Zangrilli, profondo conoscitore della via Cesen. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 198/11 del 23 settembre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
Alpinisti spagnoli impegnati nelle riprese di un reality show sull’Everest. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Artico (di Correne Coetzer)
Resoconto delle ultime spedizioni scandinave in Groenlandia. Approfondimenti e immagini su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Africa (di Jon Amtrup)
Quando avrà concluso la discesa del Nilo in kayak, Tom Smitheringale affronterà l’attraversamento del Deserto del Sahara a cammello con una carovana beduina. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 197/11 del 22 settembre
LA REPUBBLICA • Alpi
«La montagna negli “Scatti oltre frontiera”». Immagini su la Repubblica.it.

nota 196/11 del 21 settembre
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides)
Terremoto tra India Nordorientale, Nepal e Tibet scuote i campi base. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Angela Benavides e Tina Sjogren)
Intervista a Simone Moro sul servizio di elisoccorso in Himalaya. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Antartico
Alan Lock si prepara a diventare la prima persona non vedente a sciare dalla Costa Antartica fino al Polo Sud. Approfondimenti e immagini su Explorersweb.

nota 195/11 del 3 settembre
EXPLORERSWEB • Himalaya
«Lista preliminare delle spedizioni in Himalaya.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 194/11 del 1 settembre
LA REPUBBLICA • Messico
La colonna di fumo del vulcano Popocatepetl. Immagini su la Repubblica.it.

nota 193/11 del 31 agosto
CORRIERE DELLA SERA • Dolomiti (di Ambra Craighero)
«Kurt Diemberger, l’alpinista-cineasta degli 8mila.» Immagini su Corriere.it.

nota 192/11 del 30 agosto
EXPLORERSWEB • Himalaya (di Kyu Dam Lee)
Dopo il soccorso al compagno caduto in un crepaccio, il coreano Jeong-Heon Park ha subito l’amputazione delle dita congelate. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Artico (di Jon Amtrup)
«Traffico intenso nel Passaggio a Nord Ovest.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 191/11 del 26 agosto
EXPLORERSWEB • New York (di Tina Sjogren)
«Fine di un’era per l’Himalaya delle donne.» Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Artico
Ormai prossimi alla costa ovest della Groenlandia, Hibbert e Wilkinson hanno dovuto chiedere soccorso per via delle condizioni ambientali [si veda anche la nota 181]. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 190/11 del 25 agosto
EXPLORERSWEB • Cina (di Angela Benavides)
Dopo la salita sulle vetta del K2, Gerlinde Kaltenbrunner, Darek Zaluski, Vassiliy Pivtsov e Maxut Zhumayev stanno in tutta sicurezza rientrando al campo base. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 189/11 del 25 agosto
EXPLORERSWEB • Artico (di Correne Coetzer)
Jon Turk e Eric Boomer hanno portato a termine la circumnavigazione dell’Isola di Ellesmere su sci e kayak [si veda anche la nota 176]. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 188/11 del 23 agosto
EXPLORERSWEB • Cina (di Angela Benavides)
Raggiunta la vetta del K2 dal pilasto nord. Gerlinde Kaltenbrunner è la prima donna a scalare tutti gli 8000 senza bombole d’ossigeno. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 187/11 del 23 agosto
EXPLORERSWEB • Cina (di Angela Benavides)
Gerlinde Kaltenbrunner, Darek Zaluski, Vassiliy Pivtsov e Maxut Zhumayev sulla via della vetta del K2. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
CORRIERE DELLA SERA • Svizzera
Secondo le analisi di un laboratorio situato a 3580 m sul Passo della Jungfrau l’Italia avrebbe alterato i dati sulle proprie emissioni dei gas serra. Approfondimenti su Corriere.it.

nota 186/11 del 22 agosto
EXPLORERSWEB • Cina (di Angela Benavides)
Nella salita al K2 lungo il pilastro nord, Kaltenbrunner, Zaluski, Zhumayev e Pivtsov hanno guadagnato il campo 4. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 185/11 del 20 agosto
EXPLORERSWEB • Cina (di Angela Benavides)
Gerlinde Kaltenbrunner, Darek Zaluski, Maxut Zhumayev e Vassiliy Pivtsov hanno raggiunto il campo 2, lungo il pilastro nord del K2. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 184/11 del 19 agosto
EXPLORERSWEB • Pakistan (di Angela Benavides)
Rischio valanghe sul versante nord del K2. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 183/11 del 18 agosto
EXPLORERSWEB • Nepal (di Tina Sjogren)
Nuovi dettagli sul ritrovamento dell’alpinista Cleo Weidlich, soccorsa in primavera durante un’ascesa al Kanchenjunga [si veda anche la nota 126]. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Londra (di Correne Coetzer)
Intervista a Leon McCarron, che in novembre partirà con Rob Lilwall per un trekking dal Deserto del Gobi in Mongolia fino ad Hong Kong. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 182/11 del 17 agosto
EXPLORERSWEB • Pakistan (di Angela Benavides)
Ultimi aggiornamenti dal K2. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Australia (di Jon Amtrup)
La quindicenne Laura Dekker prosegue il suo giro del mondo in barca a vela e approda in Australia. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 181/11 del 16 agosto
EXPLORERSWEB • Groenlandia (di Correne Coetzer)
I crepacci del Ghiacciaio Nagtivit contrastano la spedizione di Alex Hibbert e Andrew Wilkinson [si veda anche la nota 151]. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 180/11 del 13 agosto
EXPLORERSWEB • Pakistan (di Angela Benavides)
Aggiornamenti dai versanti sud e nord del K2, Gasherbrum, Nanga Parbat e Broad Peak. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 179/11 del 12 agosto
EXPLORERSWEB • Namibia (di Correne Coetzer)
Dopo la scalata del Kilimanjaro ed un serio incidente stradale, Erden Eruc prosegue il suo giro del mondo ed arriva in Namibia [si vedano anche le note 92 e 127]. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 178/11 del 11 agosto
EXPLORERSWEB • Canada (di Angela Benavides)
Intervista a Louis Rousseau, per tre volte su un ottomila. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
NATIONAL GEOGRAPHIC • Everest
Galleria fotografica d’alpinismo sull’Everest. Immagini su National Geographic.

nota 177/11 del 10 agosto
LA REPUBBLICA • Stati Uniti
«New York, il Central Park diventa una palestra di freeclimbing.» Immagini su la Repubblica.it.
NATIONAL GEOGRAPHIC • Sicilia
«Le eruzioni dell’Etna illuminano la notte italiana.» Immagini su National Geographic.

nota 176/11 del 10 agosto
EXPLORERSWEB • Pakistan (di Angela Benavides)
Rientrata al campo base la spedizione sul pilastro nord del K2. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Artico (di Correne Coetzer)
Jon Turk e Eric Boomer impegnati nella circumnavigazione dell’Isola di Ellesmere su sci e kayak. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Artico (di Jon Amtrup)
Edvin Buregren e Nicolas Peissel hanno raggiunto la punta meridionale della Groenlandia nella loro particolare traversata del Passaggio a Nordovest. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 175/11 del 9 agosto
EXPLORERSWEB • Pakistan (di Angela Benavides)
I kazaki Maxut Xhumayev e Vassiliy Pivtsov assieme all’austriaca Gerlinde Kaltenbrunner, impegnati sul pilastro nord del K2, hanno raggiunto il campo 4. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
NATIONAL GEOGRAPHIC • India
«Cartoline dal Ladakh.» Immagini su National Geographic.

nota 174/11 del 8 agosto
EXPLORERSWEB • Pakistan
Scalatori a quota 7800 m lungo il versante nord del K2. Approfondimenti e foto su Explorersweb.

nota 173/11 del 5 agosto
EXPLORERSWEB • Pakistan (di Angela Benavides)
Rinviata di 24 ore la salita alla vetta del K2. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
EXPLORERSWEB • Artico (di Correne Coetzer)
Terminata la spedizione nella tundra canadese degli esploratori giapponesi Yasunaga Ogita e Yusuke Kakuhata. Approfondimenti e immagini su Explorersweb.
LA REPUBBLICA • Hawaii
«Le riprese dall’elicottero dei fiumi di lava eruttati dal vulcano Kilauea.» Immagini su la Repubblica.it.
LA PROVINCIA • Grigna (di Giorgio Spreafico)
«Svelato il mistero della Direttissima al Torrione Cecilia.» Approfondimenti e foto su La Provincia.

nota 172/11 del 4 agosto
EXPLORERSWEB • Pakistan (di Angela Benavides)
Ultimi aggiornamenti da K2 e Broad Peak. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
LA PROVINCIA • Grigna (di Giorgio Spreafico)
«Svelato il mistero della Direttissima al Torrione Cecilia.» Approfondimenti e foto su La Provincia.

nota 171/11 del 1 agosto
LA STAMPA Stati Uniti (di Glauco Maggi)
«Scandalo a Yosemite: pini tagliati perché disturbano il panorama.» Approfondimenti e foto su LaStampa.it.
EXPLORERSWEB Francia (di Jon Amtrup)
Conclusa la traversata dell’Atlantico di James Burwick e famiglia. Approfondimenti e foto su Explorersweb.
CORRIERE DELLA SERA Sicilia
Video dell’ultima eruzione dell’Etna. Immagini su Corriere.it.

Vai all’archivio.


blog comments powered by Disqus



ixplorerwall



copyright © 1999- Antersass Ricerca e DFG Culturale – all rights reserved

iborderline [MANIFESTO] conceived and directed by Alberto Peruffo
frontline // written by FRONTEdellaCULTURA & Selected Friends
corrispondenze // written and arranged by Blogger Storici di Intraisass + Explorers, our Readers / Alberto Peruffo, Andrea Gabrieli, Andrea Salvà, Antonello Romanazzi, Claudia Avventi, Carlo Caccia, Erik Mario Baumgarten, Flavio Faoro, Franco Michieli, Gabriele Villa, Gianpaolo Castellano, Giovanni Busato, Luca Visentini, Mario Crespan (1941-2011), Maurizio Mazzetto, Mauro Mazzetti, Melania Lunazzi
rifugi culturali // researched by Claudia Avventi & Alberto Peruffo
ixplorerswall // community's comments

iborderline general coordination by redazione@intraisass.it
web development fruktarbo.com